giovaniAl via la nuova edizione di èStoria, il festival che anima il cuore di Gorizia con ospiti, dibattiti e cultura, che quest’anno si svolgerà dal 21 al 24 Maggio 2015.

Il tema scelto per l’XI° edizione è “Giovani”, verrà approfondito il ruolo dei giovani nella storia e nella contemporaneità, con l’analisi del tema della gioventù rappresentato attraverso la storia, la letteratura, il cinema ed il teatro.

L’edizione 2015 vedrà il proseguimento della sezione “Trincee”, dedicata al centenario della Grande Guerra, che proseguirà fino al 2019. Sarà disponibile anche la sezione “La Storia in Testa”, dedicata alle novità editoriali a tema storico ed alla celebrazione dei maggiori anniversari, oltre all’assegnazione dei premio “Il romanzo della storia”, volto a premiare capacità divulgative assieme alla scientificità dei lavori di autori internazionali.

Il festival offrirà quindi delle giornate piene di appuntamenti, fra incontri, proiezioni, inaugurazioni di mostre, premiazioni ed una lectio magistralis del sociologo della postmodernità Zygmund Bauman, il teorico della società liquida.

Per saperne di più sugli appuntamenti vi invitiamo a visitare www.eStoria.it