QUANDO
Domenica 7 Maggio 2017
A CHE ORA
Dalle ore 18.00
DOVE
Palazzo Coronini (Viale XX Settembre)
Castello di Kromberk (Slovenia)
COSTO
Gratuito
Previa registrazione sul sito http://bit.ly/invasionesenzaconfini
Di cosa si tratta?
Un’invasione digitale è una visita speciale destinata a chiunque voglia far conoscere e valorizzare la Bellezza del proprio Paese, condividendo l’esperienza attraverso i social network. Armati di smartphone, macchine fotografiche e videocamere i partecipanti condividono la propria passione per far conoscere, attraverso il web, il nostro immenso patrimonio. Le Invasioni Digitali sono un urban game utile a fornire una visione differente e collettivamente costruita dei luoghi della cultura, regalando loro nuova vita.
INVASIONE SENZA CONFINI: da Palazzo Coronini al Castello di Kromberk
L’invasione intende riallacciare l’antico legame storico che univa il Palazzo Coronini di Gorizia e il Castello di Kromberk nei pressi di Nova Gorica, entrambi residenze dei conti Coronini Cronberg un tempo comprese nel territorio della contea di Gorizia.
L’invasione avrà inizio alle ore 18.00 a Palazzo Coronini. Dopo un’introduzione, in italiano e in sloveno, sulla storia del Palazzo, sulla famiglia Coronini e sulle collezioni gli “invasori” saranno liberi di girare per le sale del Palazzo e di fotografare le opere e gli oggetti esposti. Sarà possibile anche utilizzare l’app di Palazzo Coronini che fornisce un servizio di audioguida e approfondimenti sui singoli oggetti, oltre all’app della mostra “Donne allo specchio”. All’interno del Palazzo è disponibile una rete wi-fi libera.
Verso le 19.00 è previsto il trasferimento con mezzi propri al Castello di Kromberk (10/15 minuti) dove alle 19,30 comincerà la seconda parte dell’invasione. Anche qui, dopo un’introduzione sulle origini e la storia del castello gli “invasori” potranno visitare liberamente le sale e fotografare le opere esposte.
La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi sulla pagina web delle Invasioni digitali: http://bit.ly/invasionesenzaconfini
L’evento è organizzato dalla Fondazione Palazzo Coronini Cronberg di Gorizia e dal Goriški Muzej di Nova Gorica con la collaborazione del gruppo IgersGorizia e il patrocinio di ERPAC – Ente Regionale Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia